Consulenza e supporto psicologico in età evolutiva, adolescenza, età adulta. Per singoli, coppie, genitori, famiglia, gruppi.

La consulenza psicologica si sostanzia in un consulto, che si svolge presso lo studio di uno psicologo, attraverso il quale vengono discussi e analizzati i vari aspetti legati alla situazione di difficoltà che opprime la persona: l’origine e il conseguente sviluppo, la diagnosi ipotizzata, le strade percorribili al fine di alleviare il disagio o la sofferenza, l’eventualità di coinvolgere altri specialisti ecc. Si tratta, in sostanza, di uno spazio di riflessione e di approfondimento sugli aspetti psicologici relativi al problema sollevato. L’obiettivo di una consulenza psicologica, pertanto, è quello di aiutare la persona a trovare una risposta alla sua difficoltà in un tempo relativamente breve: ne parlo anche sulla mia pagina facebook.

La consulenza psicologica spesso evolve in un percorso di sostegno o supporto psicologico, che consiste in un numero limitato di colloqui, della durata di 45-50 minuti circa ciascuno, finalizzati a individuare, focalizzare, spiegare e ridimensionare le specifiche problematiche e il disagio della persona ad ogni età, della coppia, della famiglia o del gruppo, attraverso l’individuazione e la condivisione di esperienze e obiettivi realistici. Il fine del supporto psicologico, pertanto, è quello di fornire alla persona un sostegno concreto affinché risolva o impari a gestire le proprie difficoltà  autonomamente, grazie alla proprie risorse personali che vengono individuate o riscoperte nel percorso insieme allo psicologo.

Età evolutiva

Disagi e problematiche che ogni bambino o ragazzo può incontrare durante la sua crescita.

Scopri di più

Adolescenza

Problematiche e sofferenze legate ad un periodo della crescita segnato da profondi cambiamenti.

Scopri di più

Età adulta

L’età adulta è caratterizzata da eventi che implicano varie connotazioni e problematiche psicologiche.

Scopri di più

Alcuni tra i diversi ambiti di intervento

  • Conflitti personali, di carattere familiare o in ambito lavorativo

  • Situazioni di crisi associate ad elevato dolore o sofferenza emotiva (come ad esempio separazioni, lutti, malattie croniche o invalidanti ecc.)

  • Periodi di grande cambiamento o difficoltà decisionali su tematiche emotivamente impattanti (come famiglia, lavoro, ecc.)

  • Problematiche legate alla sfera della sessualità, della crescita e sviluppo in periodo adolescenziale

  • Problematiche correlate alla gestione dei figli nei periodi dell’infanzia, dell’età evolutiva e dell’adolescenza (sostegno alla genitorialità)

Ricevo a Fondi (Latina)

Il mio studio è in via della Stazione n.10, a Fondi (Latina), facilmente raggiungibile anche dai comuni limitrofi del basso Lazio e della provincia di Latina, in particolare da Formia, Terracina, Sperlonga, Minturno, Scauri.

Dettagli e mappa

Hai bisogno di aiuto?

Posso aiutarti, davvero.

Richiedi un appuntamento

Contattami

Compila il seguente modulo inserendo i tuoi recapiti