Il Tutor, e nello specifico il Tutor DSA, è una figura professionale con specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il Tutor, definito anche “Tutor dell’Apprendimento” (o Tutor DSA), è un professionista specializzato negli aspetti relativi alle difficoltà in ambito scolastico che possono interessare gli alunni che manifestano Bisogni Educativi Speciali (BES, Direttiva Ministeriale del 27/12/2012) e, pertanto, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (quali Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia), disabilità (Legge 104/1992), svantaggio sociale, culturale e/o linguistico.

L’attività di tutor è finalizzata a fornire specifico supporto (individuale o collettivo) per facilitare l’apprendimento dello studente e migliorarne l’efficacia attraverso l’accompagnamento e la ricerca di strategie funzionali. Il Tutor centra la propria attività sulla persona e crea, con il bambino/ragazzo, un profondo rapporto di fiducia al fine di rendere l’alunno più consapevole di sé e dei processi, cognitivi o emotivo-motivazionali, utilizzati per apprendere.

DOTT.SSA SARA ROSATO, PSICOLOGA CLINICA – PSICOGIAGNOSTA

Workshop di crescita personale

Workshop di crescita personale

Per conoscerci e implementare consapevolezza e autostima.

Contattami per info

Assertività significa esprimersi correttamente e positivamente nel rispetto degli altri, gestendo lo stress.

In una realtà sociale e professionale sempre più competitiva e sfidante, l’abilità comunicativa e negoziale aiuta certamente a creare un valore aggiunto. I diversi contesti e le svariate situazioni nelle quali quotidianamente ci troviamo ad interagire, richiedono sempre più la capacità di mediare fra le proprie ed altrui esigenze ed i diversi punti di vista. Tutto questo tenendo ben presenti gli obiettivi ed interessi di ciascuna delle parti attive.

In tale contesto, comunicare assertivamente equivale alla capacità di esprimere onestamente i propri pensieri evitando ansia e aggressività e nel rispetto degli altri. Il Training di assertività tenuto da uno psicologo, quindi, aiuta sia a comunicare attivamente con utenti, colleghi e capi, coppie, sia ad imparare a gestire conversazioni difficili che possono generare stress, come ho approfondito in alcuni post sulla mia pagina facebook. All’interno di un gruppo di lavoro, ad esempio, l’impiego di uno stile assertivo riduce i conflitti, aumenta il grado di cooperazione, migliora le capacità di risolvere i problemi.

Ricevo a Fondi (Latina)

Il mio studio è in via della Stazione n.10, a Fondi (Latina), facilmente raggiungibile anche dai comuni limitrofi del basso Lazio e della provincia di Latina, in particolare da Formia, Terracina, Sperlonga, Minturno, Scauri.

Dettagli e mappa

Hai bisogno di aiuto?

Scrivimi attraverso il seguente modulo on-line

Contattami

Contattami

Compila il seguente modulo inserendo i tuoi recapiti